Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

  • Servizio attivo

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale

A chi è rivolto

  • Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale
  • Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive
Rometta

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.

Le impresse possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.

È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:

  • avvio, gestione e cessazione dell’attività;
  • localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
  • interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
  • gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
  • occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
  • pubblicità.

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale Impresainungiorno o contattare l’Ufficio Attività Produttive. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale Impresainungiorno, contatta direttamente l’ente interessato.

Come fare

È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale Impresainungiorno, e a sportello, presso l’Ufficio Attività Produttive.  

Cosa serve

Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:

  • le credenziali Spid oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
  • la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).

Sul portale Impresainungiorno e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.

Cosa si ottiene

Accesso allo sportello SUAP

Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Tempi e scadenze

90 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

30 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

Costi

diritti di istruttoria vari

0,0 €

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 116 del 07/11/2024 sono state approvate le tariffe per i diritti di istruttoria relativi ai procedimenti gestiti dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), in vigore dal 01/01/2025, nella misura riportata nella tabella allegata.

I diritti di istruttoria vanno versati all’atto della presentazione della pratica sul Portale SUAP obbligatoriamente utilizzando il sistema unico per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni pagoPA Comune di Rometta - Pagamento spontaneo - Diritti pratiche SUAP -, l’attestazione di avvenuto pagamento deve essere allegata alla pratica ed il mancato o parziale pagamento degli importi dovuti comporterà la sospensione dei termini per il rilascio del provvedimento richiesto. È indispensabile, il rispetto delle causali relative ai versamenti.

 

Ulteriori informazioni

Notizie e aggiornamenti

Comunicati

AVVISO

DIRITTI DI ISTRUTTORIA IN MATERIA DI SUAP

Data di pubblicazione: 31/12/2024

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito