Competenze
SUAP – Commercio
- • Collabora nella attività di programmazione di competenza comunale relativa al complesso delle attività commerciali, dei pubblici esercizi, dell’artigianato, dell’agricoltura;
- • esegue studi e approfondimenti sulla relativa legislazione
- • elabora e revisiona i Regolamenti Comunali inerenti la materia di competenza;
- • cura l'istruttoria ed il rilascio delle autorizzazioni e licenze relative al commercio fisso su aree pubbliche e ai pubblici esercizi;
- • predispone gli atti di regolamentazione degli orari delle attività commerciali;
- • predispone le graduatorie per l'assegnazione dei posteggi relativi al commercio su aree pubbliche;
- • cura il contenzioso relativo ad attività commerciali e pubblici esercizi;
- • cura le statistiche afferenti le attività commerciali;
- • coordina, promuove e cura le pratiche amministrative connesse a manifestazioni, congressi, esposizioni, fiere e mercati;
- • cura i rapporti con il pubblico in ordine alle istanze afferenti l'inizio e lo svolgimento dell'attività;
- • cura i rapporti con le Associazioni di categoria;
- • cura ogni attività di competenza comunale che inerisce ai settori della programmazione economica, ovvero attività produttive dell'industria, dell'artigianato, del terziario in genere e dell'agricoltura che non sia attribuita alla competenza specifica di altri settori;
- • disciplina amministrativa del turismo;
- • gestisce lo sportello SUAP.
Ufficio URP
- • Cura la comunicazione istituzionale esterna;
- • rileva i bisogni della cittadinanza e il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati mediante report periodici;
- • elabora proposte di miglioramento degli aspetti relativi alla comunicazione, all’organizzazione e alla logistica del rapporto con l’utenza ed in ordine alla qualità dei servizi;
- • risponde a domande e fornisce informazioni sulle attività generali dell’Amministrazione;
- • fornisce la modulistica necessaria per attivare le diverse procedure e presentare istanze e domande e supporta l’utenza nella compilazione delle istanze;
- • informa ed orienta sulle modalità di accesso ai servizi;
- • consente la presa visione o il rilascio di copia degli atti e/o dei documenti direttamente accessibili;
- • indirizza i richiedenti al responsabile del procedimento per l’accesso alle altre informazioni e dati;
- • consente l’accesso alle banche dati, ivi compresa la consultazione sia su cartaceo, che in forma telematica delle raccolte di leggi, regolamenti, ordinanze e circolari;
- • raccoglie i reclami e le segnalazioni di disfunzioni ed elabora in modo sistematico un archivio informatizzato degli stessi;
- • informa in ordine alle garanzie, alle forme di ricorso, agli strumenti di tutela giurisdizionali che i cittadini possono esercitare a tutela dei propri interessi e diritti;
- • organizza un archivio informatizzato delle richieste di accesso di cui cura l’elaborazione periodica;
- • tiene la guida dei servizi del Comune e ogni altro documento o copie o modulario necessario per lo svolgimento delle funzioni anzidette;
- Ufficio Biblioteca
- • Gestione della Biblioteca Comunale;
- • catalogazione, schedatura e collocazione del patrimonio librario (cartaceo e telematico);
- • formazione e aggiornamento dei cataloghi e degli inventari del materiale custodito;
- • incremento del patrimonio librario, conservazione e assistenza agli utenti nella consultazione del materiale documentario;
- • garantire la più idonea fruizione per le varie fasce d’utenza e garantire l’adeguamento del servizio alle esigenze dell’utenza svantaggiata;
- • vigilanza sale di lettura;
- • elabora la programmazione culturale annuale dell'Ente, finalizzata alla crescita culturale della popolazione in ogni fascia d'età, attraverso momenti culturali di vario genere;
- • gestisce i servizi comunali volti alla promozione culturale dei cittadini: biblioteca, centro comunale, in convenzione o con incarichi a personale esterno.
Anagrafe
- • tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente;
- • tenuta e aggiornamento anagrafe dei residenti all'estero e dei pensionati;
- • pratiche immigratorie, emigratorie, cambi domicilio, cancellazione per irreperibilità;
- • attuazione leggi sull’immigrazione dei cittadini extracomunitari e comunitari;
- • aggiornamenti patente di guida e libretti di circolazione e comunicazione alla Motorizzazione Civile;
- • certificazioni anagrafiche in tempo reale e storiche;
- • autentiche anche a domicilio;
- • rilascio carte di identità;
- • comunicazioni mensile al Ministero tramite servizio ANAG –AIRE;
- • rilascio tesserini caccia e relativa rendicontazione;
- • rilascio tesserini micologici e relativa rendicontazione.
Elettorale
- • tenuta e revisione delle liste elettorali nonché dello schedario generale degli elettori attraverso revisioni semestrali dinamiche e straordinarie;
- • consultazioni elettorali;
- • rilascio attestazioni relative all'elettorato;
- • predisposizione di verbali revisioni per la C.E.C.;
- • tenuta e aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari;
- • formazione e aggiornamento dell'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale;
- • tenuta e aggiornamento Albo Scrutatori;
- • compilazione tessere elettorali, aggiornamenti e sostituzioni;
- • statistiche relative al servizio.
Statistica
- • compilazione statistiche mensili, trimestrali, annuali;
- • servizio statistico comunale;
- • censimenti generali della popolazione, agricoltura, industria e commercio;
- • comunicazioni telematiche mensili attraverso il servizio SIATEL;
- • rilevazioni per conto dell’ISTAT o altri Enti;
- • rilascio codice fiscale ai nati residenti.
Stato Civile
- • iscrizione e trascrizione di tutti gli atti concernenti lo Stato Civile;
- • annotazione e rettifica degli atti;
- • atti di riconoscimento, adozione, affiliazione nonché gli atti di acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza italiana, sentenze straniere;
- • rilascio copie, estratte e certificati che concernono lo Stato Civile;
- • predisposizione verbale di verifica registri;
- • redazione indice annuale e decennale degli atti di stato civile; applicazione delle convenzioni internazionali in materia di stato civile;
- • istruttorie pubblicazioni di matrimonio anche on line.
Leva
- • formazione delle liste di leva;
- • compilazione e aggiornamento dei ruoli matricolari; tenuta registro renitenti;
- • rilascio certificazioni.