Ufficio URP - comunicazione istituzionale

Ufficio URP - comunicazione istituzionale

Competenze

  • cura la comunicazione istituzionale esterna;
  • rileva i bisogni della cittadinanza e il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati mediante report periodici;
  • elabora proposte di miglioramento degli aspetti relativi alla comunicazione, all’organizzazione e alla logistica del rapporto con l’utenza ed in ordine alla qualità dei servizi;
  • risponde a domande e fornisce informazioni sulle attività generali dell’Amministrazione;
  • fornisce la modulistica necessaria per attivare le diverse procedure e presentare istanze e domande e supporta l’utenza nella compilazione delle istanze;
  • informa ed orienta sulle modalità di accesso ai servizi;
  • consente la presa visione o il rilascio di copia degli atti e/o dei documenti direttamente accessibili;
  • indirizza i richiedenti al responsabile del procedimento per l’accesso alle altre informazioni e dati;
  • consente l’accesso alle banche dati, ivi compresa la consultazione sia su cartaceo, che in forma telematica delle raccolte di leggi, regolamenti, ordinanze e circolari;
  • raccoglie i reclami e le segnalazioni di disfunzioni ed elabora in modo sistematico un archivio informatizzato degli stessi;
  • informa in ordine alle garanzie, alle forme di ricorso, agli strumenti di tutela giurisdizionali che i cittadini possono esercitare a tutela dei propri interessi e diritti;
  • organizza un archivio informatizzato delle richieste di accesso di cui cura l’elaborazione periodica;
  • tiene la guida dei servizi del Comune e ogni altro documento o copie o modulario necessario per lo svolgimento delle funzioni anzidette;
  • dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta di prestazioni sociali o per l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio
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