Competenze
- cura la comunicazione istituzionale esterna;
- rileva i bisogni della cittadinanza e il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati mediante report periodici;
- elabora proposte di miglioramento degli aspetti relativi alla comunicazione, all’organizzazione e alla logistica del rapporto con l’utenza ed in ordine alla qualità dei servizi;
- risponde a domande e fornisce informazioni sulle attività generali dell’Amministrazione;
- fornisce la modulistica necessaria per attivare le diverse procedure e presentare istanze e domande e supporta l’utenza nella compilazione delle istanze;
- informa ed orienta sulle modalità di accesso ai servizi;
- consente la presa visione o il rilascio di copia degli atti e/o dei documenti direttamente accessibili;
- indirizza i richiedenti al responsabile del procedimento per l’accesso alle altre informazioni e dati;
- consente l’accesso alle banche dati, ivi compresa la consultazione sia su cartaceo, che in forma telematica delle raccolte di leggi, regolamenti, ordinanze e circolari;
- raccoglie i reclami e le segnalazioni di disfunzioni ed elabora in modo sistematico un archivio informatizzato degli stessi;
- informa in ordine alle garanzie, alle forme di ricorso, agli strumenti di tutela giurisdizionali che i cittadini possono esercitare a tutela dei propri interessi e diritti;
- organizza un archivio informatizzato delle richieste di accesso di cui cura l’elaborazione periodica;
- tiene la guida dei servizi del Comune e ogni altro documento o copie o modulario necessario per lo svolgimento delle funzioni anzidette;
- dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta di prestazioni sociali o per l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità.