Ufficio Trattamento economico del personale, Servizi finanziari, Contratti

Ufficio Trattamento economico del personale, Servizi finanziari, Contratti

Competenze

Trattamento Economico, Previdenziale e Fiscale

• cura gli aspetti relativi al trattamento economico, previdenziale e fiscale del personale dalla data di assunzione alla data di cessazione del rapporto di lavoro sia esso in ruolo o a tempo determinato; l'attività collegata a tale compito presuppone, oltre ad una specifica preparazione di base sulla materia che regola il rapporto di lavoro, una costante ed attenta attività di aggiornamento, anche in tempi di attuazione molto ristretti, in funzione dei continui mutamenti delle leggi in materia.
Nell'ambito di tale attività provvede a:
• liquidazione mensile delle retribuzioni (immissione nuovi dati, variazione dati già memorizzati, elaborazione stipendi mensili, elaborazione extra stipendi, cedolini amministratori e gettoni di presenza dei consiglieri comunali, controllo dati elaborati, stesura dei relativi atti e delle richieste di liquidazione);
• conteggi personale: (assegni familiari- integrazione salariale);
• adempimenti contributivi ed assicurativi verso gli enti previdenziali ed assistenziali preposti;
• assicurazione obbligatorio I.N.A.I.L. (denuncia annuale con calcolo del premio ed autoliquidazione per nuove posizioni assicurative);
• trattenute fiscali ai lavoratori dipendenti (ricezione dei modelli di richiesta per detrazioni fiscali ed immissione dati, elaborazione certificazione annuali per i redditi e consegna (C.U.); compilazioni dichiarazioni annuali dei sostituti di imposta – per dipendenti e professionisti (modelli 770);
• modelli 730 (ricezione dei moduli di liquidazione da parte dell'Agenzia delle Entrate) e
relativa immissione dati delle risultanze nella procedura stipendi;
• trasmissione UNIEMENS;
• riscatti, ricongiunzioni, riscatti e sistemazioni contributive C.P.D.E.L. e I.N.A.D.E.L. (legge n. 29/79; legge n. 335/95 e legge n. 341/90 D.Lgs. 184/97, legge n. 45/90, pagamenti contributi con stesure dei relativi atti);
• cessioni quinto stipendio (compilazione domande di sovvenzione con preventivo controllo della regolarità della documentazione prodotta e tutti gli adempienti in materia e compilazione certificati stipendio);
• conto annuale, il costo annuo e la relazione sulla gestione del personale (art. 60 D.Lgs. n. 165/01) per la parte di competenza;
• cura tutti i procedimenti amministrativi relativi alla posizione economica del dipendente dal momento dell'assunzione fino alla cessazione dal servizi;
• istruzione e procedimenti relativi al collocamento a riposo dei dipendenti, collocamento dei dipendenti trasferiti presso altri enti; riliquidazioni C.P.D.E.L. e I.N.A.D.E.L.; nonché la gestione di tutti i procedimenti connessi o, comunque direttamente incidenti sul tr4attamento di quiescenza; modelli per liquidazione premi di fine servizio, predisposizione e trasmissione sulla piattaforna INPS all'uopo dedicata;
• raccolta, fascicolazione ed archiviazione di tutta la documentazione inerente alle attività di cui sopra.
Il Servizio, inoltre, opera in stretta collaborazione con il Servizio Programmazione - Bilancio per quanto attiene :
• formazione del bilancio di previsione della spesa annuale per il personale e PEG;
• quantificazione del fondo efficienza servizi (art. 15 C.C.N.L.);

Servizi finanziari

Il servizio assicura:

• emissione di mandati di pagamento;
• emissione di ordinativi di incasso;
• rapporti con tesoreria comunale e relativa corrispondenza;
• trasmissione flussi TLQ Enti;
• controllo di tesoreria e verifica di cassa;
• cronologia dei mandati;
• registro IVA e relative dichiarazioni;
• dichiarazione IRAP;
• controlli equitalia;
• calcolo split payment – scissione iva;
• elaborazione ed invio F24EP;
• aspetto contabile di eventuali cantieri di lavoro;
• varie rendicontazioni contabili.

Contratti

• Il servizio redige gli schemi dei contratti da sottoscriversi, fatta eccezione per i contratti riferiti ad appalti e/o concessioni aggiudicati ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 i quali, a causa delle loro peculiarità, sono redatti dal responsabile dell’Area cui si riferiscono l’appalto e/o la concessione;
• promuove i rapporti con altri uffici e/o con soggetti terzi al fine dell'acquisizione di tutti gli elementi necessari alla stipulazione del contratto;
• assiste il Segretario Comunale nella rogazione dei contratti;
• provvede a repertoriare e registrare i contratti ed alla tenuta degli originali, fatti salvi gli adempimenti conseguenti di competenza delle Aree di appartenenza;
• provvede alla stipula delle scritture private, tiene la raccolta e gli originali;

Rientrano, comunque, nei compiti del servizio tutte le attività connesse ed attinenti le funzioni in generale attribuite allo stesso o assegnate dalla Giunta Comunale o dal Sindaco qualora se ne ravvisi la necessità o l'urgenza per rendere più efficiente l'azione amministrativa nell'interesse pubblico generale.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Economico - finanziaria

Area che si occupa della gestione economica e finanziaria: programmazione, provveditorato, controllo di gestione, bilancio, pagamenti, imposte e tributi

Tipo di organizzazione

Ufficio
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