La Rassegna teatrale “Saro Costantino” è stata istituita, su proposta dell'Amministrazione, dal Consiglio Comunale con delibera del 24 novembre 2015 con la quale ha provveduto ad approvare il relativo regolamento successivamente modificato in più occasioni.

La rassegna si svolge tra la fine di luglio ed il mese di agosto e prevede la partecipazione di più compagnie teatrali che propongono, ognuna di esse, una loro rappresentazione esibendosi sia a Rometta Marea nella bellissima arena della Villa Comunale "Martina", sia a Rometta centro nella suggestiva Piazza Garibaldi.

Una apposita giuria segue tutti gli spettacoli eseguendone la valutazione ed assegnando i seguenti premi: migliore compagnia, migliore regia, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior attore non protagonista, miglior attrice non protagonista.
Per il premio relativo alla miglore compagnia è prevista anche la votazione popolare mediante l'aacquisto di biglietti che consentono di votare la compagnia prescelta.

Le compagnie vengono scelte privileggiando opere in lingua siciliana.

Visualizza regolamento

Visualizza bando

Visualizza istanza


Edizione in corso (2021)



Riepilogo edizioni precedenti:



L'edizione 2020 - non si è svolta a causa della pandemia da Covid19



Edizione 2019



Edizione 2018



Edizione 2017



Edizione 2016