• 03Luglio2018

TARI 2018

E' solo...l'inizio...(dei vantaggi...)

Utilizzare le compostiere CONVIENE sempre di piu' ed aiuta a rispettare l'ambiente.

Con il nuovo piano tariffario, e la diminuzione della quota variabile della Tari, di fatto, si sono diminuiti i vantaggi economici derivanti agli utenti che adoperano le compostiere (il 25% di riduzione della tassa sulla quota variabile).

Contemporaneamente, dall'aumento della base imponibile (i primi effetti dall'attenzione riservata all'evasione fiscale) e dai vantaggi economici della raccolta differenziata (plastica, carta, vetro), si e' avuto un MAGGIOR gettito rispetto al piano finanziario Tari approvato dal Consiglio comunale.

E' intendimento dell'Amministrazione comunale, con la manovra di assestamento in fase di preparazione per il prossimo Consiglio comunale, proporre la distribuzione delle maggiori risorse economiche incassate, gia' per l'esercizio 2018, agli utenti (circa 400) che utilizzano le compostiere, per ristorarli dei minori vantaggi ricevuti e per incentivarne l'utilizzo.

Inoltre, per consentire a tutti l'utilizzo delle compostiere, sara' installata anche la compostiera di comunita'.

Il 50% circa dei rifiuti solidi urbani e' costituito dall'umido. Con l'utilizzo delle compostiere, che il comune di Rometta distribuisce GRATUITAMENTE, concimiamo i nostri giardini e le nostre piante, non inquiniamo, incrementiamo la raccolta differenziata, e RISPARMIAMO UN BEL PO DI SOLDINI.

PER IL 2018 SARA' DISTRIBUITO UN SIGNIFICATIVO BONUS A TUTTI GLI UTENTI CHE ADOPERANO LE COMPOSTIERE.

PS
    Chi volesse avere gratuitamente dal comune la compostiera puo' rivolgersi, agli uffici (municipio o delegazione).
    L' ass. delegato e' Pippo Messina (3485188076).