Avviso

  • 05Gennaio2023

    Concorso le piu' belle luminarie di Rometta 2022

    La legge regionale n. 5 del 2014, art. 6, comma 1, prevede che "ai comuni è fatto obbligo di spendere almeno il 2% delle somme loro trasferite con forme di democrazia partecipata utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune".
    Dell'ammontare dei trasferimenti assegnati al comune di Rometta, il 2%, per il 2022, ammonta complessivamente ad E. 8.272,01.
    Evidenzia inoltre la legge regionale che il mancato utilizzo di tali somme nella indicata maniera impone al comune la restituzione dell'importo nell'esercizio finanziario successivo.
    In adempimento di tale norma, il Consiglio comunale già con deliberazione n. 43 del 30 novembre 2020, ha approvato il regolamento che disciplina i procedimenti e le forme di democrazia partecipata.
    Fra le poche iniziative proposte, nel 2022, nei termini assegnati con l'avviso pubblico, vi è stata l'iniziativa dell'associazione Vivi Rometta "le migliori luminarie natalizie" che, con una corposa ed importante partecipazione, i cittadini hanno scelto come iniziativa da realizzare .
    L'iniziativa "le migliori luminarie natalizie" prevede consistenti premi, anche in denaro (4.500,00 euro), per le più belle vetrine di Natale degli esercizi commerciali e per le migliori luminarie anche per le abitazioni private, oltre ad un premio in denaro (500,00 euro) anche per la strada di Natale più bella.
    Inoltre, quest'anno è stata inserita un'altra sezione, "il luogo natalizio più suggestivo" con un premio in denaro complessivo di E. 2.500,00.
    Per le 12 vetrine di Natale più belle, proposte dagli esercizi commerciali, verranno assegnati gratuitamente, inoltre, gli spazi pubblicitari presenti nella villa comunale Martina.
    La più bella foto, fra tutte le luminarie e tutte le vetrine di Natale, sarà inserita nel calendario di Rometta 2024 a caratterizzare il mese di dicembre.


    Pertanto, come prevede il regolamento (art. 11), ho provveduto a nominare la Commissione che ha valutato le varie proposte ed ha assegnato i previsti premi e che risulta composta dalla presidente della Commissione per la Toponomastica, Maria Grazia Drago, dal presidente della Pro loco Giovanni Arno', dal presidente della Consulta Giovanile, Marco Mangano, dal responsabile dell'Area tecnica Nicola Cannata e dall'esperto in fotografia Giovanni Lombardo.
    Precisato inoltre che:
    -il Concorso "Le migliore luminarie natalizie del Comune di Rometta", si articola in quattro sezioni, ovvero la "Sezione privati cittadini - La migliore luminaria" , la "Sezione commercianti - La più bella vetrina natalizia", la "Sezione privati cittadini e commercianti - La più bella strada di Natale di Rometta" e la "Sezione Il luogo di Natale più suggestivo", alle quali hanno potuto partecipare tutti i cittadini, residenti o domiciliati a Rometta, e tutti gli esercizi commerciali, presenti nel territorio comunale;
    -la Commissione inoltre ha preliminarmente definito le modalità di lavoro, elaborando ed approvando tre criteri di valutazione, ovvero:
    (1) l’impatto visivo della luminaria e/o della vetrina natalizia, nella sua composizione,
    (2) la sua originalità nell’interpretare il tema natalizio,
    (3) l’impegno speso nella sua realizzazione.
    Ad ognuno di detti criteri è stato attribuito un punteggio da 1 a 10 per ciascun componente della giuria.
    Il punteggio complessivo per ciascuna luminaria e vetrina natalizia è, quindi, costituito dalla somma dei punteggi attribuiti da ciascun membro della giuria ai singoli criteri; tali punteggi , quindi,
    sono stati utilizzati per la definizione della graduatoria finale.