• 01Novembre2021

Celebrazione 4 novembre 2021

Il 4 novembre 2021, festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorrerà il centenario della traslazione e della solenne tumulazione del milite ignoto nel sacello dell'Altare della Patria.
    Su proposta dello Stato Maggiore della difesa e su invito del Gruppo delle Medaglie d'Oro al valor militare d'Italia, il Consiglio comunale di Rometta, con delibera n. 8 del 29 aprile 2021, per l'occasione dell'indicata traslazione, ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
    Inoltre, con un certosino lavoro di ricerca, sono state identificate tutte le giovani vittime romettesi che nel primo conflitto mondiale hanno donato la vita alla patria, individuando anche luogo e causa della morte.
    In occasione dei festeggiamenti del 4 novembre, si provvederà anche, pertanto, a scoprire le bacheche che integrano il monumento ai caduti con le esatte generalità di tutte le giovani vittime del primo conflitto mondiale romettesi.
    Ore 15,45 Riunione piazza Margherita
    Ore 16,00:
    - partenza corteo verso il monumento ai caduti (largo Padre Sardo)
    - deposito corona d'alloro
    - benedizione da parte dell'Arciprete padre Salvatore Perdichizzi
    - intervento del Sindaco Avv. Nicola Merlino
    - scopertura bacheche con i nomi di tutte le giovani vittime romettesi della prima guerra mondiale.